Definizioni

Prodotti: Capi d’abbigliamento, accessori, borse e scarpe usati commercializzati da HUMANA People to People Italia Soc. Coop. a r.l.;

HUMANA: HUMANA People to People Italia Soc. Coop. a r.l.;

Utente: Qualsiasi consumatore che faccia uso dell’app “Humana Vintage” e/o del sito web www.humanavintage.it;

Contratto di Vendita: Accordo concluso tra l’Utente ed HUMANA per l’acquisto online dei prodotti presenti sull’app “Humana Vintage” e sul sito www.humanavintage.it;

Acquirente: qualsiasi Utente che concluda un Contratto di Vendita;

Web Store: Il negozio on-line all’indirizzo web www.humanavintage.it o all’app “Humana Vintage”;

Politica sulla Privacy: La politica riguardante la privacy così come stabilito da HUMANA e indicato nel sito web www.humanavintage.it.

Art. 1 – Disposizioni generali
1. L’utente navigando in quest’area accede al sito e-commerce di HUMANA accessibile mediante l’url www.humanavintage.it ovvero scaricando l’app “Humana Vintage” da qualsiasi dispositivo in grado di navigare su internet. La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito o sull’app comportano l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e delle Politiche di Protezione dei Dati indicata dal sito stesso.

2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di Prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito www.humanavintage.it ovvero tramite l’app “Humana Vintage” conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal D.lgs. n. 21/14 e D.lgs. 70/03) commercializzati da:
Società: Humana People to People Italia Soc. Coop. a r.l.

Sede: Via Bergamo 9 b/c, 20006 Pregnana Milanese (Mi) – Italia
Partita IVA: 12624380155

3. L’Utente è tenuto, prima di inviare un ordine di acquisto, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto.

4. Si invita l’Utente a scaricare e stampare una copia del modulo d’acquisto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita i cui termini HUMANA si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.

Art. 2 – Oggetto
1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti sull’app “Humana Vintage” o mediante l’url www.humanavintage.it

Art. 3 – Conclusione del contratto
1. Per concludere il contratto di acquisto, sarà necessario compilare il formulario in formato elettronico e trasmetterlo seguendo le relative istruzioni.

2. In esso sono contenuti il rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, le immagini di ciascun prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare, le modalità di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna.

3. Prima di concludere il contratto, sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.

4. Il Contratto di Vendita è concluso quando il venditore HUMANA riceve il formulario compilato dall’Acquirente, previa verifica della correttezza dei dati ivi contenuti.

5. L’Acquirente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine on line sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul tasto “ACQUISTA” alla fine della procedura guidata.

6. Concluso il contratto, il venditore prende in carico l’ordine per la sua evasione.

Art. 4 – Utenti registrati
1. Nel completare le procedure di registrazione, l’Utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e/o sull’app e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.

2. Una volta effettuata la registrazione, l’Utente riceverà una mail di conferma nella email da lui fornita.

3. L’ Utente si impegna ad informare tempestivamente HUMANA di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.

4. Qualora l’Utente comunichi dati non esatti o incompleti ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, HUMANA avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio fino a sanatoria delle relative mancanze.

5. In occasione della prima richiesta di attivazione di un profilo da parte dell’Utente, questi indicherà nome utente ed una password. L’Utente riconosce che tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell’Utente al canale di vendita ed il solo sistema idoneo ad identificare l’Utente che gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.

6. L’Utente si obbliga a mantenerne la segretezza dei suoi dati d’accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.

Art. 5 – Disponibilità dei prodotti
1. La disponibilità dei prodotti si riferisce nello specifico per quanto riguarda scarpe, accessori, borse ed abbigliamento alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’Acquirente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine.

2. Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’Acquirente verrà immediatamente informato via e-mail sulla tempistica della consegna.

3. Se l’acquirente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, HUMANA rimborserà l’importo pagato entro 30 giorni a partire dal momento in cui ha avuto conoscenza della decisione dell’Acquirente di risolvere il contratto.

Art. 6 – Prodotti offerti
1. Il sito web www.humanavintage.it e l’App Humana vintage commercializzano capi d’abbigliamento, accessori, borse e scarpe usati (Prodotti).

2. L’Acquirente di dichiara edotto che tali Prodotti sono usati e che il ricavato della vendita viene utilizzato nel perseguimento della finalità di solidarietà sociale indicate più diffusamente sul sito www.humanavintage.it.

Art. 7 – Modalità di pagamento e prezzi
1. Il prezzo dei Prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese.

2. In caso di errore HUMANA avviserà prima possibile l’Acquirente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo ovvero l’annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per HUMANA l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.

3. I prezzi del sito sono comprensivi di IVA oltre alle spese di spedizione a carico dell’Acquirente che saranno comunicate sul sito ben visibili e identificabili prima della conferma dell’ordine.

Le spese di spedizione possono variare in base alla zona e al corriere utilizzato. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell’ordine.

4. Una volta selezionati i Prodotti desiderati, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento.

5. Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito.

Art. 8 – Consegna
1. HUMANA effettua spedizioni in tutto il territorio italiano.

2. HUMANA effettuerà solamente consegne presso il domicilio dell’utente, fornito al momento dell’acquisto a mezzo corriere espresso.

3. La consegna viene effettuata generalmente entro una settimana lavorativa, o, qualora non fosse specificata alcuna data di consegna, entro il termine stimato al momento della selezione della modalità di consegna.

4. Qualora non fosse possibile effettuare la consegna, l’ordine verrà inviato al deposito. In tale evenienza, un avviso preciserà luogo in cui si trova l’ordine e le modalità con cui concordare una nuova consegna.

5. Qualora non fosse in grado di essere presente nel luogo di consegna all’orario concordato, l’Acquirente potrà contattare HUMANA per concordare una nuova data di consegna.

6. Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine.

Art. 9 – Passaggio del rischio
1. I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico dell’acquirente a partire dal momento della consegna.

La proprietà dei prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese di spedizione.

Art. 10 – Garanzia e conformità commerciale

1. Con la trasmissione dell’Ordine di acquisto l’utente si dichiara edotto che sta acquistando prodotti usati. Pertanto, i vizi coperti da garanzia sono solo quelli diversi dalla normale usura del Prodotto ovvero non derivanti dal suo uso normale, tenuto conto del tempo del tempo di utilizzo precedente.

2. Fermo quanto sopra, il venditore si impegna a commercializzare Prodotti in buone condizioni, privi segni evidenti di usura (strappi, buchi, scoloriture che non siano tipiche del Prodotto) ed è responsabile per le non conformità dei Prodotti offerti sul sito ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana.

3. Se l’Acquirente ha stipulato il contratto in qualità di consumatore, ovvero in qualità di persona fisica che agisce sul sito o sull’app per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, la presente garanzia è valida a condizione che il difetto si manifesti entro dodici mesi dalla data di consegna del Prodotto; che l’Acquirente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di otto giorni dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto.

4. In caso di mancata conformità, l’Acquirente che ha stipulato il Contratto di Vendita in qualità di consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un’appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo. L’Acquirente si dichiara informato che, in considerazione della natura dei Prodotti, i beni oggetto di acquisto sono pezzi unici che non possono essere sostituiti con altri identici. Pertanto, qualora l’Acquirente opti per il rimedio della sostituzione del Prodotto potrà esclusivamente scegliere un Prodotto diverso da quello oggetto di acquisto che sia di suo gradimento e abbia analogo valore economico di quello riconosciuto non conforme da HUMANA.

Art. 11 – Recesso (e reso)
1. Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l’Acquirente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione del Prodotto.

2. In caso di acquisti multipli effettuati dall’acquirente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto.

3. L’utente che intendesse esercitare il diritto di recesso dell’acquisto potrà inviare una mail, indicando il numero ordine, nome dell’utente e i codici degli articoli che intende restituire, a vintageonline@humanaitalia.org.

La merce dovrà essere rispedita a: Humana People to People Italia Soc. Coop. a r.l. – Via Bergamo 9 b/c, 20006 Pregnana Milanese (Mi) – Italia.

4. La spedizione di rientro, tramite corriere espresso o servizio postale, sarà a carico dell’Acquirente, salvo diversamente concordato ed autorizzato per iscritto da HUMANA. La spedizione viaggia a rischio dell’Utente.

5. Il Prodotto dovrà essere restituito integro, nella confezione originale, completo in tutte le sue parti e completo della documentazione fiscale annessa. Lo stesso non dovrà presentare segni di usura.

Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, HUMANA provvederà a rimborsare l’importo del Prodotto oggetto del recesso entro un termine massimo di 30 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione.

4. Non si applicherà il diritto al recesso nel caso in cui i prodotti di HUMANA sono inclusi nelle categorie dell’art. 59 del D.Lgs. 206/2005.

5. HUMANA eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dall’Acquirente in fase di ordine. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il l’acquirente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso.

Art. 12 – Trattamento dei dati personali
1. I dati del l’acquirente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita sezione presente in questo sito all’url https://www.humanavintage.it/privacy-policy

Art. 13 – Contatti
1. Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via mail al seguente indirizzo info@humanaitalia.org via telefono al seguente recapito telefonico: 02 93964001, e via posta al seguente indirizzo: HUMANA People to People Italia scarl – Via Bergamo 9 b/c – 2006 Pregnana Milanese (Mi) – Italia. Per contattare direttamente i singoli punti vendita della tua zona visitare il sito www.humanavintage.it sezione “Contatti”.

Art. 14 – Legge applicabile e foro competente
1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del l’acquirente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana.

2. Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, qualora il l’acquirente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile.